5 idee salvaspazio

114
Idee salvaspazio casa piccola

In casa si sa lo spazio sembra non essere mai abbastanza e, soprattutto nel caso di abitazioni piccole, riuscire a sistemare in maniera ordinata tutti gli oggetti, gli abiti e le scarpe può risultare un’impresa molto difficile.

Ecco, allora, 5 idee salvaspazio per arredare una casa piccola, organizzando al meglio tutto lo spazio a disposizione:

1) Acquistare mobili salvaspazio. Una buona soluzione per sfruttare al massimo tutto lo spazio a disposizione è quella di utilizzare mobili salvaspazio come ad esempio i letti a scomparsa, letti contenitore, tavoli e consolle allungabili, librerie double face, armadi multifunzione che nascondono la cucina o la lavanderia.
2) Preferire porte e pareti scorrevoli. Le pareti e le porte scorrevoli sono la soluzione ideale per suddividere gli spazi, garantendo la giusta privacy quando necessario senza restringere eccessivamente gli ambienti.
3) Sfruttare l’altezza. Armadiature a tutta parete, mensole e scaffali, sono ottime soluzioni salvaspazio per sfruttare in altezza spazi che altrimenti resterebbero inutilizzati. In caso di soffitti molto alti, la creazione di un soppalco consente di ricavare un’altra stanza (camera da letto, studio, ecc) o, comunque, uno spazio prezioso da adibire a ripostiglio per riporre oggetti, scatoloni, ecc
4) Rivalutare gli angoli inutilizzati con soluzioni su misura. Nicchie, rientranze, vani sottoscala. Sono tutti esempi di spazio sprecato, di zone destinate a restare inutilizzate a meno di non sfruttarle con mobili e scaffali realizzati su misura. Molto funzionali, ad esempio sono le scale con cassettoni, dove lo spazio sottostante viene diviso in tanti comodi cassettoni.
5) Sfruttare la parte interna delle ante degli armadietti. La parte interna delle ante può essere utilizzata per appendere qualsiasi tipo di utensile, dai coperchi delle pentole, agli asciugamani, fino alla cancelleria, basta organizzarsi con ganci, astine in metallo e contenitori da parete.

In aggiunta a queste 5 utili idee salvaspazio per arredare una casa piccola, vogliamo darvi un ultimo suggerimento: il modo migliore per recuperare spazio in casa è liberarsi delle cose inutili. Avete mai sentito parlare di decluttering? Il decluttering – letteralmente ‘eliminare ciò che ingombra’ – consiste nel eliminare tutti gli oggetti che non sono necessari, liberando spazio in casa e nella nostra vita.