Pulizie di primavera: ecco da dove iniziare

43
Pulizie di primavera

La primavera è ormai arrivata e con essa anche il momento di fare le pulizie? Dopo i rigori dell’inverno, è finalmente arrivato il momento di riaprire finestre e balconi e lasciare entrare il sole preparando la casa ad accogliere l’arrivo della bella stagione. Mobili, divani vetri, pavimenti necessitano di una pulizia più approfondita e attenta, senza dimenticare tutti quei piccoli lavori che possono sembrare secondari, ma che invece sono fondamentali per conferire alla casa un aspetto fresco e luminoso.
Vediamo allora cosa non bisogna proprio dimenticare quando ci si appresta a fare le pulizie di primavera.

  • Mettete a lavare tutte le tende e i cuscini anche se vi sembrano puliti. La polvere e lo sporco si annidano nelle fibre dei tessuti rendendoli opachi e pesanti. Tende e cuscini puliti conferiranno subito un aspetto più luminoso e fresco alla casa.
  • Fate respirare tappeti. Approfittate delle belle giornate e stendete all’aperto i tappeti. Eliminate il grosso della polvere con un battipanni e poi spruzzateli con una soluzione di acqua e limone. Lasciate asciugare all’aria aperta.
  • Pulite le piastrelle. Speso sulle piastrelle si forma una patina invisibile di sporco e grasso che le rende opache e spente. Utilizzate il vapore per sciogliere lo sporco e restituire alle superfici piastrellate l’originale lucentezza e luminosità. Il risultato finale vi sorprenderà.
  • Specchi e vetri brillanti. Lo so, è un lavoro noioso, ma vi tocca. Vetri e specchi brillanti sono necessari. Ah, e mentre pulite i vetri non dimenticate gli infissi che sicuramente avranno accumulato polvere e sporcizia durante l’inverno.
  • Pulire gli elettrodomestici. Non dimenticate gli elettrodomestici. Forno, frigorifero, lavastoviglie, lavatrice. Quanto spesso li pulite nel corso dell’anno? Poche. Bene, le pulizie di primavera possono essere il momento giusto per una pulizia approfondita anche degli elettrodomestici che utilizziamo quotidianamente per conservare e cuocere i cibi, lavare piatti e indumenti. La vostra salute ne beneficerà.

Cinque utili suggerimenti per una pulizia di primavera davvero approfondita della vostra casa. Non spaventatevi se il lavoro vi sembra tanto, il segreto è dividere i compiti in piccole tappe. Chi lo ha detto che dovete fare tutto insieme?